Learning: Dreamweaver

Il tag <a> e il collegamento con i fogli di stile

Per inserire un link in una pagina HTML si utilizza il tag <a>.

Il tag <a> ha due attributi obbligatori, e almeno un importante attributo facoltativo .

Attributi del tag <a>
attributo valore significato
href="" link Specifica il percorso assoluto o relativo della pagina che si vuole collegare
title="" descrizione Specifica la descrizione del contenuto della pagina collegata
target="" finestra FACOLTATIVO: specifica in quale finestra dovrà aprirsi la pagina collegata

Di seguito è riportato un esempio di link, con il relativo codice html usato per generarla.

Collegamento <a>
vai a Repubblica
<a href="http://www.repubblica.it" title="Visualizza la home page di Repubblica on line" target="_blank">vai a Repubblica</a>

Precisato che l'ordine degli attributi è indifferente, vediamo nel dettaglio i singoli attributi del link:

  • L'attributo href può contenere il collegamento assoluto o relativo alla pagina html. In questo caso il collegamento è assoluto. Per la differenza tra collegamenti assoluti e relativi si consulti questo tutorial.
  • L'attributo title contiene una descrizione della pagina collegata. In base alle specifiche di (X)HTML è un attributo obbligatorio.
  • L'attributo target è facoltativo: se non si usa, la pagina collegata si apre di default nella stessa finestra. Se si usa, con il valore _blank, il collegamento si apre in una nuova finestra del browser (provare per credere. Di seguito due collegamenti alla stessa pagina, il primo senza target, il secondo con target="_blank": Il sito dell'Herald Tribune (stessa finestra) - Il sito dell'Herald Tribune (nuova finestra)

Continua a leggere

Verifica V Web 19 Aprile - Soluzione

La verifica consisteva nella realizzazione di un lay-out per un sito web, precedentemente disegnato grazie a Photoshop, attraverso i CSS. Di seguito sono scaricabili i file ritaglio delle immagini usate nel lay-out, e i due file (.htm e .css) contenenti una possibile realizzazione del suddetto lay-out. Per vedere il codice è sufficiente aprirli con il blocco note.

I template in Dreamwaver

I template sono i modelli grafici con cui si compilano le pagine interne di un sito. In effetti, basta guardare un qualunque sito su Internet, per rendersi conto che le pagine interne di un sito presentano una parte statica e una parte dinamica: la parte statica normalmente contiene l'intestazione, il menù e il cosiddetto footer ossia la zona in basso di ogni pagina. Anche questo sito presenta una zona statica, come si può vedere nell'immagine seguente:

Statico e dinamico nell'interfaccia di DesignAccessibile

La parte che nell'immagine è coperta da un velo di colore rosso è la parte che non si modifica del sito, quella che rimane uguale in tutte le pagine (che presentano la stessa interfaccia della home page). Per costruire questa parte statica (o modello) si usa una tecnologia proprietaria di Macromedia DreamWeaver che si chiama Template.

Continua a leggere

Definire un sito locale in Dreamweaver

Il presente articolo descrive l'operazione di definizione di un sito (operazione preliminare assolutamente necessaria prima di lavorare correttamente in Dreamweaver) basandosi sulla versione MX 2004 del software. Tuttavia vengono riportate alcune note relative alle versioni precedenti. L'operazione, nel corso delle varie relase del software è solo leggermente cambiata.
Si segnala inoltre che in questo articolo vengono impartite solo alcune nozioni per la definizione in locale del sito.

Continua a leggere