Istituto Aldrovandi Rubbiani

Verifica 19 Aprile 2006

Modulo: Dreamweaver



Scopo della verificare è verificare l'apprendimento delle principali tecniche di formattazione di una pagina web utilizzando i fogli di stile. Servendosi di Dreamweaver, lo studente dovrà trasformare un lay-out, disponibile come immagine, in una pagina funzionante.

Sono disponibili due screenshot del lay-out: uno per la parte alta e uno per la parte bassa della pagina.
Per la realizzazione del lay-out sono necessarie due immagini (header.jpg e tab.gif, il trinagolo grigio che compare quando si passa sopra a ciascuna voce del menù); nella pagina è inoltre presente un file di Flash (clock.swf, dimensioni 220 x 223 px), che va inserito all'interno della pagina utilizzando la funzione Insert > Media > Flash.


Dettagli di formattazione:

Il testo è scritto in verdana, arial, sans-serif, la dimensione è di 30px per l'H1 (colore #930808), 12px per il testo normale, 10px per il testo della colonna a destra e per il footer (colore: #999) e 11px per il menù di navigazione.
Il contenitore principale della pagina è centrato orizzontalmente, ed è largo 722px e dista 40px dall'alto.
Il contenitore di sinistra è largo 472px, mentre quello di destra 222px.
I bordi sono di colore #9C9C9C e di spessore variabile tra 1 e 3.
Il colore di sfondo del testo "Dottore commercialista" e del menù è #F8F9F6.
I link (tutti tranne quelli del menù) sono di colore #104E93, che diventa #2A6BB3 quando ci si passa sopra con il mouse.
I link de menù di navigazione sono di colore #104E93; quando ci si passa sopra con il mouse il colore non cambia ma, in sua corrispondenza, compare il triangolo grigio a sinistra.


Testi da copiaincollare:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam porttitor, nunc ut molestie pharetra, velit felis porttitor ipsum, quis blandit est leo ut lectus. Cras fringilla accumsan massa. Nulla facilisi. Donec tempor porta quam. Aliquam vitae diam. In adipiscing, ligula id scelerisque accumsan, lectus magna varius felis, quis eleifend neque nisl suscipit metus. Integer leo. Aenean sed justo. Vivamus tincidunt. Vestibulum libero nibh, faucibus fringilla, fermentum id, sagittis at, ligula. Nullam id odio. Donec ultrices. Quisque commodo magna sed lorem. Nulla dignissim odio sit amet diam. Fusce tincidunt tristique purus. Quisque consequat urna. Nullam ut est. Nullam nibh quam, tempus sed, elementum quis, aliquam ut, nulla. Proin nonummy ante non urna. Duis scelerisque blandit leo. Phasellus eget lorem quis velit pretium congue. Nam sit amet dui in elit euismod ultrices. Nunc sodales venenatis quam. Curabitur ut dolor. Fusce luctus.

Via Mazzini, 35/A - Bologna
Tel 051 00000000
Fax 051 00000000
E-mail: martini@martini.it

Home
Lo Studio
Dove siamo
Contatti
Area Clienti
News
Scadenze
FAQ
Modulistica
Normativa
Approfondimenti
Principi contabili

Scadenze
Del 31/03/2006:
Denuncia contributiva DM10/2 ed EMens
Documento Programmatico per la Sicurezza
Denuncia Mensile Analitica Inpdap
Del 10/04/2006:
Tutoraggio per i regimi agevolati
Contributi Colf
Del 15/04/2006:
Adempimenti contabili
Del 18/04/2006:
Contributi INPS
Versamento IVA di Marzo
Comunicazione dati lettere di intento
Ravvedimento operoso IVA e ritenute
Ritenute alla fonte
Contributi INPGI

Al termine della prova è necessario salvare uno zip contenente la cartella del sito, comprensiva di file html, file css e immagini nella propria cartella personale. Lo zip dovrà chiamarsi con il nome del suo autore.
Negli ultimi 15 minuti di lezione il prof. raccoglierà tutti gli zip prodotti dagli studenti, e al termine delle operazioni di salvataggio ricapitolerà l'elenco degli zip salvati. Dovrà essere cura dello studente accertarsi che il suo zip sia stato correttamente salavato e prelevato dal prof.

Tempo concesso: 3h 45min