Learning: Strumenti Web

La ricerca sul web

Gran parte degli argomenti trattati nella lezione sui Motori di ricerca e sugli Indici Sistematici può essere trovata e approfondita sul capitolo di Internet 2004 dedicato alla Ricerca sul web, da cui può essere escluso il paragrafo Il futuro della ricerca: gli agenti. Si tratta di un capitolo un po' lungo, ma chi ha seguito la lezione non avrà problemi a scremare e a trovare i riferimenti precisi di quanto spiegato. Ulteriori riferimenti utili sono anche la voce della wikipedia relativa al Googlebombing e, per quanto riguarda gli operatori di ricerca, le pagine di Help di Google, e altre pagine come questa.

Internet e il Web - Storia

Di seguito la dispensa riguardanta la Storia di Internet e del Web, che ripercorre e dettaglia quanto detto a lezione, dalla nascita di ARPA fino all'invenzione del web.
La versione in .pdf della dispensa, ottima per essere stampata, รจ scaricabile da qui.

Continua a leggere

Internet e il web - Introduzione

Di seguito l'Introduzione ad Internet e al Web, che dettaglia la differenza tra i due concetti, propone una categorizzazione dei contenuti del web e, al suo interno, approfondisce il concetto di Portale (che verrà discusso e spiegato in una delle prossime lezioni).
La versione in .pdf della dispensa, ottima per essere stampata, è scaricabile da qui.

Continua a leggere