Learning: Director

Progetto 17 grammi - File .mov

Di seguito è possibile scaricare i file in formato .mov delle tre scene da analizzare, del trailer originale, e del trailer senza audio.
  1. Trailer originale
  2. Trailer senza audio
  3. Prima scena
  4. Seconda scena
  5. Terza scena

Progetto 17 Grammi - Cartella Stampa

A seguire la Cartella Stampa del film "21 Grammi", da utilizzare nel Progetto 17 Grammi.
Da qui è possibile scaricare il brief del progetto.

Continua a leggere

Progetto 17 grammi - Trailer

Una delle parti del progetto 17 grammi consisterà nel realizzare un nuovo trailer del film "21 grammi" di Alejandro González Iñárritu, a partire dal trailer originale italiano.
Di seguito è possibile scaricare i seguenti file:

  1. Trailer originale : Il file del trailer originale italiano.
  2. Trailer senza audio: La colonna visiva del trailer italiano.
  3. Audio del trailer: L'audio del trailer italiano (formato Wav).
  4. La colonna sonora in formato mp3 (nel caso servisse) .

L'audio del trailer è disponibile semplicemente per chi lo desiderasse, al fine di recuperare più facilmente i testi delle (poche) battute presenti nel trailer. Ovviamente non è affatto necessario riutilizzarlo.

I file video sono in formato AVI (compresso in ZIP), ma per visualizzarli è obbligatorio avere installato i codec DivX (che si scaricano gratuitamente da qui). In alternativa (e vivamente consigliato) si può scaricare da qui VLC Media Player (anch'esso gratuito) che non ha bisogno di alcun codec installato.

Da qui è possibile scaricare anche il testo dell'intero Progetto 17 grammi.

Progetto 17 grammi - Scene

Una delle parti del progetto 17 grammi consisterà nell'effettuare l'analisi filmica di una scena a scelta fra tre, estratte dal film "21 grammi" di Alejandro González Iñárritu.
Di seguito è possibile scaricare le tre scene:

  1. Prima scena: Le due madri (viene comunicata a Crisitina la notizia della morte dei suoi, mentre la moglie di Jack si reca sul luogo dell'incidente).
  2. Seconda scena: La morte della famiglia di Cristina (inquadtratura del giardiniere durante l'incidente).
  3. Terza scena: La sparatoria finale (Jack, Paul e Crisitna nella camera d'albergo).

I file sono in formato AVI (compresso in ZIP), ma per visualizzarli è obbligatorio avere installato i codec DivX (che si scaricano gratuitamente da qui). In alternativa (e vivamente consigliato) si può scaricare da qui VLC Media Player (anch'esso gratuito) che non ha bisogno di alcun codec installato.

Da qui è possibile scaricare anche il brief completo del Progetto 17 grammi.

L'outline di un CD Rom

Disegnare l'outline di un CD Rom significa stabilire - prima di iniziare a elaborare il progetto - il numero delle schermate che l'utente potrà visualizzare e stabilire il tipo di collegamenti fra una schermata e l'altra. Una volta disegnato l'outline, è necessario procedere analizzando i vari tipi di collegamenti tra una pagina e l'altra, eventualmente raggruppandoli e segnando, per ciascun collegamento, il testo del pulsante, il tipo di script che si userà (di cast, di sprite, di frame) e lo script che si userà.
Solo dopo avere realizzato un outline, è possibile impostare un corretto sviluppo del progetto.

Continua a leggere

Controllare gli sprite con Lingo

L'uso professionale di Director, prevede che la maggior parte degli eventi che si verificano in un CD Rom vengano controllati mediante l'uso di Lingo, il linguaggio di scripting di Director. In questa lezione si vedrà come creare un rollover utilizzando esclusivamente Lingo, che, applicato opportunamente, consentirà di sostituire uno sprite con un altro, laddove il mouse dell'utente sia premuto sopra l'area attiva del pulsante.

Continua a leggere