« Layout complessi con i fogli di stile | Main | Progetto 17 grammi - File .mov »

Progetto 17 Grammi - Cartella Stampa

A seguire la Cartella Stampa del film "21 Grammi", da utilizzare nel Progetto 17 Grammi.
Da qui è possibile scaricare il brief del progetto.

"21 Grammi è uno dei migliori film dell'anno, e regala alcune delle interpretazioni più convincenti che si possano ammirare sullo schermo"
Caryn James, The New York Times

"Le star del film ottengono qualcosa di sovrumano: un assoluto virtuosismo nel ritrarre personaggi che si logorano minuto per minuto. Preparatevi a tutto questo. Non potrete restare indifferenti, perché gli abissi di introspezione esplorati dalla regia sono inusuali nel cinema contemporaneo, la scoperta di orizzonti sconosciuti. Se ancora non possiamo dire se 21 Grammi sia il capolavoro della carriera di un autore (che è solo al secondo film), il film potrebbe però essere il capolavoro di quest'anno. Il tema biblico della Grazia e la struttura frammentaria del racconto rimandano tanto ai romanzi di Faulkner quanto ai film di Tarantino. 21 Grammi è un film totalmente convincente"
Elvis Mitchell, The New York Times

"In poche occasioni abbiamo l'opportunità di godere della recitazione di attori che si misurano con il vertice della propria ispirazione. Questo dono prezioso è moltiplicato per tre volte in 21 Grammi, in cui tre dei migliori attori del momento si esibiscono al massimo delle rispettive capacità. Quando li ammiriamo recitare, da soli o in coppia, riconosciamo una inconsueta, miracolosa alchimia fra gli interpreti. E se l'intero film è un modello di creazione artistica, sono i tre protagonisti che gli conferiscono l'aspro, misterioso sapore della vita".
Manhola Dargis, LA Times

"21 Grammi è uno dei migliori film dell'anno. Sean Penn, Naomi Watts e Benicio Del Toro regalano performance da Oscar e sono sbalorditivi. Film fantastico, regia straordinaria, un capolavoro indimenticabile. Da non perdere!"
Clay Smith, Access Hollywood

"Il puzzle narrativo ci fa stare col fiato sospeso per ricostruire la vicenda. Bellissima interpretazione di tutti gli attori, particolarmente di Naomi Watts nel suo ruolo migliore fino ad oggi".
Richard Roeper, Ebert & Roeper

"Difficile recitare meglio di cosi".
Roger Ebert, Ebert & Roeper

"Probabilmente il film più emozionante dell'anno, sicuramente uno dei migliori. Crudo e trascinante".
Christy Lemire, Associated Press

"Uno dei 10 migliori film dell'anno, sarà sicuramente in corsa per gli Oscar. La regia è cosi sensibile e intelligente che avrà il suo peso nelle stagione dei premi".
David Sterritt, Christian Science Monitor

"21 Grammi è in assoluto uno dei film più importanti del momento, ed esprime arte cinematografica al suo livello più alto. Come anche in Mystic River, la descrizione delle esperienze dolorose può essere difficile da sostenere, ma le interpretazioni risultano talmente incisive - e superiori a quello a cui siamo abituati- che vale la pena lasciarsi turbare. I due film condividono la stessa star, Sean Penn: la sua straordinaria recitazione in entrambi lo conferma come uno dei migliori attori della sua generazione. Naomi Watts regala la più sofferta interpretazione femminile dell'anno. Completa il trio dei protagonisti Benicio del Toro, bravo come quando vinse l'Oscar con Traffic. 21 Grammi riesce a creare un'atmosfera talmente avvolgente che restiamo in costante attesa di quel che succederà. Allo stesso tempo, si esce straordinariamente commossi dalla severa bellezza del film."
Claudia Puig - USA Today

"Lo stile narrativo prescelto ci fa capire in ritardo le motivazioni dei personaggi e le cause degli avvenimenti, creando un mistero e una suspense inusuali. La fotografia sgranata e l'intensità del dramma rendono 21 Grammi appassionante come la soluzione di un rebus sui grandi interrogativi esistenziali"
Karen Durbin, Elle Magazine

"L'intensa, coraggiosissima performance degli attori ha vinto premi alla Mostra di Venezia e sicuramente sentiremo ancora parlare di loro alla fine dell'anno".
Lisa Schwarzbaum, Entertainment Weekly

"Il film è realizzato magnificamente, con attori eccezionali. Inàrritu ci avvince con fosca passionalità. I tre protagonisti sono straordinari: Del Toro - pacato, introverso, scolpito nella sua rabbia - offre l'interpretazione più coraggiosa della sua carriera nel ruolo di un ex-carcerato, consacratosi a Gesù con un fervore tale da contaminare le buone intenzioni con sintomi di grave patologia sociale"
Owen Gleiberman, Entertainment Weekly

"Quello che distingue Alejandro Gonzàlez Inàrritu dalla maggioranza dei giovani registi, irruenti ed esibizionisti, è il pudico ma inconfondibile senso di compassione".
Mike D'Angelo, Esquire Magazine

"Un film da non perdere".
Harper's Bazar

"Inàrritu realizza un film assolutamente sbalorditivo. Il senso del dolore che lega i tre protagonisti è onesto, terribile, palpabile. 21 Grammi dovrebbe avere un certo peso nella stagione degli Oscar".
Scott Lyle Cohen, Interview Magazine

"Grazie a contenuti esplosivi, il film pulsa di vita vera".
Marie Claire

"21 Grammi è stupefacente! Non lo dimenticherete facilmente. Sean Penn, Naomi Watts, e Benicio Del Toro si buttano anima e corpo nei loro personaggi, e non è da meno Melissa Leo nel ruolo minore della moglie di Del Toro".
David Ansen, Newsweek

"Appassionante ed emozionante, nobilmente ambizioso, arricchito dalle interpretazioni mozzafiato dei tre grandi attori coinvolti nel progetto. La rivelazione del film è Naomi Watts, che passa da foschi silenzi a scoppi violenti senza una nota stonata".
David Denby, The New Yorker

"Alejandro Gonzalez Inarritu è un regista di cuore grande e visione potente, sa gestire materiali difficili con integrità ammirevole, e la recitazione degli attori è incredibile".
Glenn Kenny, Premiere

"Se pensavate che Sean Penn avesse prenotato l'Oscar come migliore attore per Mystic River, adesso si mette in competizione con se stesso. E per un altro dramma bruciante di passione: 21 Grammi. Quest'anno al cinema non vedrete interpretazioni altrettanto esplosive. Lascia attoniti la padronanza delle capacità espressive di Sean Penn, ed è sorprendente come Benicio Del Toro riesca ad entrare nei panni di un derelitto: stupendo! Ma soprattutto Naomi Watts è miracolosa in un ruolo che sanguina di rabbia, di sensualità repressa e di incalcolabile dolore"
Peter Travers, Rolling Stone

"Nonostante una sceneggiatura ad alto voltaggio emozionale, incredibilmente gli attori riescono ad evitare l'istrionismo. Del Toro è graffiante nell'esprimere paura, colpa e pentimento. La Cristina di Naomi Watts è un commovente ritratto di autodistruzione. Ma c'è anche amore nella desolazione: se la fotografia sgranata e sovraesposta restituisce immagini di opaco realismo, verso il finale riesce ad emergere un senso di perdono e speranza. Inàrritu sa rappresentare la bellezza della sofferenza - vista come redenzione, come il prodotto di qualcosa di essenzialmente bello: il fardello della condizione umana.
Eve Epstein, Vanity Fair

"Alejandro Gonzàlez Inàrritu dirige con furore talmente carismatico che non esitiamo a farci condurre per mano dalla sua visione"
Sarah Kerr, Vogue

"Questo film affronta praticamente tutti i grandi temi esistenziali: colpa, redenzione, vita, morte… Alejandro Gonzàlez Inàrritu spreme da ciascuno dei suoi attori interpretazioni mozzafiato, assolutamente da Oscar. Già conoscevamo la grandezza di Sean Penn e Benicio Del Toro: la vera sorpresa qui è Naomi Watts".
Aaron Gell, W Magazine

"La bravura del regista Alejandro Gonzàlez Inàrritu è ineguagliabile. La visione del film rappresenta un processo conoscitivo intellettualmente appagante"
Glenn Whipp, Los Angeles Daily News

"Alejandro Gonzàlez Inàrritu conosce bene la forza della storia che racconta, da cui emerge che la vita può essere un regalo dolce e crudele"
Marshall Fine, The Journal News

"Il massimo dei voti. Le interpretazioni dei tre protagonisti sono fra le migliori dell'anno e meritano tutte l'Oscar. Sean Penn è travolgente"
Jack Mathews, New York Daily News

"L'interpretazione di Benicio Del Toro è feroce e accorata"
Peter Rainer, New York Magazine

"E' raro che un film americano abbia tanto spessore emotivo. 21 Grammi lascia rapiti e ammaliati"
Rex Reed, New York Observer

"Non si può smettere di pensare e ripensare a questo film, l'unica soluzione è vederlo due o tre volte"
Matt Zoller Seitz, New York Press

"Con questo cast e regista, non perdetevi neanche un attimo del film. La fotografia è così magistrale che il film è visivamente indimenticabile, e non mancano anima, vivacità e intelligenza. Straordinario"
Lon Lumenick, New York Post

"Interpretazioni potenti, confezione di assoluto virtuosismo"
David Rooney, Variety

"Recitazione ad alto voltaggio"
Mike D'Angelo, Time Out New York

"Il film sembra un mystery, e tecnicamente sa come tenere desta l'attenzione. Non vi sono dubbi sull'intelligenza morale e sulla forza oscura di 21 Grammi, che dà nuovi significati alla condizione umana della sopravvivenza"
Jon Morgenstern, The Wall Street Journal

"Dopo il grande successo critico e la nomination all'Oscar per Amores Perros, il primo film americano del regista Alejandro Gonzàlez Inàrritu regala incredibili virtuosismi di regia, di attori e di confezione. 21 Grammi coniuga magnificamente iperrealismo, complessità visiva e tematiche eterne. I tre protagonisti recitano al massimo dell'espressività concessa ad un attore e lo stile frammentario del racconto risulta avvincente dall'inizio alla fine"
Kirk Honeycutt, The Hollywood Reporter