Learning: Audio

I formati audio / Hammer Head

Un po' di link sui formati audio, argomento della scorsa lezione. Tutto ciò che è stato spiegato a scuola è reperibile in queste pagine: .wav e midi e .mp3. I dettagli più tecnici (in particolare i calcoli relativi alle dimensioni dei file) possono essere tralasciati. Inoltre, qui è reperibile una breve spiegazione di cosa siano i file .ogg e qui lo stesso per i .wma . Senza dimenticarsi, ovviamente, dei Tag ID3.
Invece, per quanto riguarda la drum machine HammerHead, questo è il sito ufficiale del software (che si può scaricare liberamente da qui), su cui è disponibile anche una nutrita sezione di tutorial e spiegazioni (in inglese).

RadioRubbiani: download trasmissioni

Sono disponibili i file con le trasmissioni realizzate a gruppi dagli studenti della V CD-ROM nelle due lezioni del 9 e del 16 Novembre per il Progetto RadioRubbiani. I file sono in formato.mp3 zippato, quindi per poter essere ascoltati vanno prima decompressi (con un programma tipo Winzip).
Buon ascolto. ;-)

Continua a leggere

Progetto RadioRubbiani: primi esperimenti

I primi esperimenti di registrazione di una rubrica radiofonica per il podcast di RadioRubbiani sono stati realizzati con molto entusiasmo ma hanno evidenziato diversi problemi tecnici e contenutistici. Il problema più comune è stata la scarsa attenzione prestata al livello della voce e ai conseguenti fruscìo o distorsione causati dal non corretto settaggio dei volumi e dall'uso poco attento dell'effetto Amplifica. I podcast migliori (pure non esenti da difetti) sono quelli di Laura Bissoli e Antonio Raccioppi, scaricabili cliccando sui nomi degli studenti. Da non dimenticare anche la puntata pilota.
I file sono in formato .mp3 compresso, e vanno prima unzippati per essere ascoltati con un qualunque player audio.
Per le risorse su Audacity e sull'editing audio si veda il precedente post.

Risorse di Editing Audio

Ecco i riferimenti per approfondire l'utilizzo di Audacity e la radio online.
Il software è scaricabile liberamente e gratuitamente da questa pagina, cliccando su una qualunque delle icone sulla destra, nella colonna Download. Il sito ufficiale del programma è inoltre ricco di informazioni; tra cui l'elenco delle funzionalità, le Frequently Asked Questions (utilissime per avere le risposte ai propri dubbi), il manuale d'uso (in inglese), l'help del programma (in inglese), e tre tutorial (in inglese). Una mini-guida in italiano, molto semplice ma anche abbastanza completa, che parte dal podcast e spiega come utilizzare Audacity per registrarne uno si può trovare qui.
Per quanto riguarda la radio online, il podcast e lo streaming sono approfonditi dalle voci corrispondenti - podcast, streaming (in inglese)- su Wikipedia.