« I livelli in Photoshop | Main | Progetto 17 grammi - Scene »

L'outline di un CD Rom

Disegnare l'outline di un CD Rom significa stabilire - prima di iniziare a elaborare il progetto - il numero delle schermate che l'utente potrà visualizzare e stabilire il tipo di collegamenti fra una schermata e l'altra. Una volta disegnato l'outline, è necessario procedere analizzando i vari tipi di collegamenti tra una pagina e l'altra, eventualmente raggruppandoli e segnando, per ciascun collegamento, il testo del pulsante, il tipo di script che si userà (di cast, di sprite, di frame) e lo script che si userà.
Solo dopo avere realizzato un outline, è possibile impostare un corretto sviluppo del progetto.

Un esempio di outline

Di seguito si presenta un possibile outline di un progetto. Cliccando sull'immagine seguente si apre un'applicazione sviluppata in Flash che consente di visualizzare l'outline e - premendo sul pulsante soluzione - visualizzare una possibile soluzione di progettazione. Si noterà che le frecce si colorano di colori diversi (ogni colore raggruppa collegamenti diversi). In basso compaiono i pulsanti per ogni colore: cliccando sul pulsante si apre una schermata che specifica il testo del pulsante, il tipo di script e enuncia il testo dello script. In basso a destra, cliccando sul pulsante grigio, è possibile visionare l'ordine di progettazione e ottenere ulteriori informazioni sugli script di frame.


schema di outline

Per visualizzare correttamente il filmato è necessario avere Flash Player 8 installato. Si può scaricare gratuitamente dal sito della Macromedia.