« Definire un sito locale in Dreamweaver | Main | Risorse di Editing Audio »

I template in Dreamwaver

I template sono i modelli grafici con cui si compilano le pagine interne di un sito. In effetti, basta guardare un qualunque sito su Internet, per rendersi conto che le pagine interne di un sito presentano una parte statica e una parte dinamica: la parte statica normalmente contiene l'intestazione, il menù e il cosiddetto footer ossia la zona in basso di ogni pagina. Anche questo sito presenta una zona statica, come si può vedere nell'immagine seguente:

Statico e dinamico nell'interfaccia di DesignAccessibile

La parte che nell'immagine è coperta da un velo di colore rosso è la parte che non si modifica del sito, quella che rimane uguale in tutte le pagine (che presentano la stessa interfaccia della home page). Per costruire questa parte statica (o modello) si usa una tecnologia proprietaria di Macromedia DreamWeaver che si chiama Template.

I template

Un template è un file html a tutti gli effetti, ma che deve essere salvato con estensione .dwt e, per funzionare, deve stare in una cartella che si chiami Templates (T maiuscola e s finale), che deve trovarsi all'interno della cartella principale locale. All'interno del template devono essere definite delle Aree Modificabili (in inglese Editable Region), che, nel codice sono marcate da due commenti, come nell'esempio che segue:

<!-- InstanceBeginEditable name="doctitle" -->
<title>Rubbiani - DreamWeaver Template</title>
<!-- InstanceEndEditable -->


Il primo commento marca l'inizio dell'area modificabile, e le attribuisce un nome (in questo caso doctitle) ; il secondo commento, invece, segna la fine dell'area modificabile.
ATTENZIONE: dalla versione 2 di Dreamweaver alle versioni successive, la visualizzazione dei template è cambiata: fino alla versione 3, un template viene visualizzato con la zona editabile completamente azzurra. Dalla versione 4 in avanti, la zona editabile ha un borfo azzurro e una targetta che ne identifica il nome, come si vede nell'immagine seguente:

Visualizzazione dei template nella versione MX2004


Costruire una Editable Region (Area Modificabile)

Per costruire un'area modificabile, una volta salvato il file come template, basta selezionare un elemento rigido della pagina (ad esempio una tabella, una td, un div. Non va bene, ad esempio, la semplice selezione di testo: un'area modificabile è sempre un contenitore), e selezionare Insert > Template Object > Editable Region. Nella versione 2 il menu è Elabora > Template > Contrassegna selezione come modificabile. Dreamweaver ci richiede di inserire un nome per l'area modificabile: attenzione perché non possono esserci due aree modificabili con lo stesso nome nella pagina.
Una volta inserite tutte le aree modificabili, il template può essere salvato e chiuso.
Per aprire una pagina collegata al template è necesario, fino alla versione MX, scegliere File > Nuovo da modello. Nelle versioni successive, ad esempio MX2004, è necessario scegliere File > New, dopodiché si apre questa schermata:

Creazione nuovo file in MX2004


I due cavalieri consentono di specificare se si desidera aprire una pagina nuova generale, ossia HTML generale, ASP generale, ecc., oppure se si intende aprire una pagina nuova ma collegata a un modello grafico creato dall'utente: nel menu di sinistra abbiamo l'elenco di tutti i siti definiti, in quello centrale l'elenco dei modelli (template) definiti per ogni sito, e a destra un'anteprima della pagina. Cliccando su Create si apre una nuova pagina, che, a questo punto può essere salvata ovunque.