« Risorse di Editing Audio | Main | Un semplice preload in Flash »

XHTML: regole fondamentali

Il corso di HTML prevede l'utilizzo dello standard XHTML per una migliore ottimizzazione delle pagine Web. Si ricordi, fin d'ora che XHTML è acronimo per eXtended Hyper Text Markup Language.
In particolare, per la definizione delle regole fondamentali di HTML, si tenga presente il seguente schema:

1) Ogni pagina Web deve iniziare con una dichiarazione di DOCTYPE, che contiene le definizioni specifiche della tipologia di linguaggio utilizzata. Nel caso di XHTML il doctype è nella seguente forma
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
2) HTML è definito da una lista di elementi detti TAG, espressi nella forma: <tag>...</tag>.
3) Ogni tag aperto deve essere chiuso. La chiusura di un tag avviene mediante la ripetizione del tag di apertura, preceduto da slash (/), oppure mediante chiusura implicita, come avviene in alcuni elementi quali <br />
4) I tag possono essere incassati l'uno dentro l'altro, come nel seguente esempio (attenzione: i tag non sono corretti, e sono qui riportati a titolo di esempio) : <grassetto><rosso>Hello World!</rosso></grassetto>
Si noti in particolare che la struttura di incassamento segue la regola del Last In First Out: infatti in HTML non è consentito l'overlapping dei tag.
5) Ogni pagina Web inizia, dopo la dichiarazione di doctype, con il tag <html> (detto elemento di root).
6) Ogni pagina Web è divisa in due aree, contraddistinte rispettivamente dal tag <head> e dal tag <body>. In head si trovano alcune fondamentali informazioni sulla pagina, che tuttavia non vengono visualizzate nella schermata del browser. In body, invece, si trovano tutte le informazioni visibili nella schermata del browser.
7) Tutti i tag possono avere degli attributi. In HTML, la forma degli attributi è na="va", con na (nome dell'attributo) e va (valore dell'attributo). Ciascun attributo ha i suoi valori specifici, ed è riportato nel tag di apertura, separato da uno spazio.
8) Fra gli attributi di body, in XHTML è definito bgcolor, che consente di definire il colore di sfondo della pagina. L'attributo bgcolor ha come valore il codice esadecimale del colore, preceduto da #. Ad esempio, l'attributo bgcolor="#FFFFFF" definisce il colore di sfondo bianco, mentre il codice #FFFF00 lo definirebbe giallo.
9) Va infine ricordato che, a parziale deroga del punto 4), non tutti i tag possono essere incassati: alcuni, infatti, impongono un preciso incassamento che deve essere rispettato.