Un semplice preload in Flash
Per creare un semplice preload in Flash è possedere alcuni prerequisiti, di seguito elencati:
1) La linea temporale principale si chiama _root.
2) Le azioni in Flash presentano la seguente struttura: oggetto.metodo("parametri").
3) Si definisce variabile una parte di codice destinata a contenere dei dati, che possono essere modificati nel corso dell'esecuzione di un programma. Una variabile è caratterizzata da un nome. Per battezzare una variabile è necessario usare la sintassi nomevariabile=dati.
4) Si definisce espressione condizionale, ogni espressione nella formula Se A, allora B. Tale espressione consente l'esecuzione di diverse azioni, a seconda che si verifichi o meno una determinata condizione. In Flash le espressioni condizionali sono nella forma if (condizione) {azione}.
5) I commenti in actionscript devono essere preceduti da //.
Per poter creare un preload, inoltre, è necessario conoscere anche le seguenti azioni:
1) getBytesLoaded
2) getBytesTotal
3) gotoAndPlay
4) stop
Nella root creare tre livelli. Nominare il primo livello loading, il secondo immagine, il terzo action.
Nel primo fotogramma di action, inserire uno stop. Restando in action, inserire un altro fotogramma chiave vuoto al fotogramma due, e, anche in questo, inserire uno stop.
Nel livello immagine, inserire un fotogramma chiave vuoto al fotogramma due. In questo fotogramma, inserire un'immagine qualunque, possibilmente di dimensioni superiori ai 100 K.
Nel livello loading, inserire un fotogramma chiave vuoto al fotogramma 2. Posizionarsi poi al fotogramma uno, e disegnare una forma adatta a un loading. Selezionare la forma e convertirla in simbolo clip filmato, battezzando il simbolo loading. Una volta convertito il clip, cliccare due volte sullo stage sul simbolo, in modo da aprire la modalità di modifica in posizione del simbolo clip filmato. Nella linea temporale di loading, creare l'animazione desiderata.
Inserire poi un nuovo livello, e, nell'ultimo fotogramma della linea temporale inserire un fotogramma chiave vuoto. Aprire il pannello azioni e inserire la stringa che consente di creare il preload. La stringa sarà nella seguente forma:
ora=_root.getBytesLoaded();
// con la riga precedente ho creato la variabile ora, e vi memorizzo il numero dei Bytes scaricati.
totale=_root.getBytesTotal();
// con la riga precedente ho creato la variabile totale, e vi memorizzo il numero dei Bytes totali del movie
if (ora==totale) {
// tra parentesi tonda ho espresso la condizione
_root.gotoAndPlay(2);
} else {
// nel caso non si verifichi la condizione, il programma eseguirà l'azione successiva
this.gotoAndPlay(1);
}
Per testare il filmato, andare in modalità anteprima (CTRL + Enter) e dal menu View selezionare Simulate Download.