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L'oggetto Sound. Un player in Flash

In questo tutorial verrà insegnato come costruire un semplice player radio, con un unico pulsante di play.
Per prima cosa è necessario convertire l'immagine del pulsante in un pulsante di Flash. Per fare questo è necessario selezionare l'oggetto e premere F8 che converte in simbolo l'oggetto selezionato.
Perché il bottone funzioni, è necessario entrare in modalità editing del simbolo (premendo due volte sull'istanza del simbolo sullo stage), e inserendo, in ciascuno dei fotogrammi chiave preselezionati (Up - Over - Down - Hit) un fotogramma chiave.
Terminata questa operazione, è necessario importare in libreria il file audio che vogliamo inserire nel player.

A questo punto, per fare in modo che il pulsante play faccia iniziare la canzone, dobbiamo procedere come segue.
Per prima cosa dobbiamo eseguire il Linkage (in italiano Concatenamento) del file. Selezionamo l'audio in libreria, clicchiamo col pulsante destro, scegliamo Linkage. Dalla maschera che si apre, scegliamo Export to Actionscript e scegliamo un identificatore per il file.
A questo punto, selezionando sullo stage il pulsante, e aprendo il pannello azioni, potremo inserire l'azione oggetto per far funzionare il bottone.
Va ricordato che le azioni oggetto devono essere precedute da un handler, nella forma on (handler).
In particolare, in questo caso, useremo l'handler on (release).
La nostra azione sarà quindi:


on (release) {
//Creo la variabile mysound e le attribuisco il valore new Sound()
mysound = new Soud ();
//Uso il metodo attachSound per applicare il suono
mysound.attachSound("identifier");
//Faccio partire il suono
mysound.start();
}

 

E' disponibile un tutorial filmato che insegna come creare un semplice player radio.
Qui, invece, è possibile visionare il player finito.